Perché ti serve un sistema di notes sharing?
E’ uso comune tra gli informatici avere una quantita di note e appunti sparsi tra molteplici applicazioni e interessi vari. Queste note molto spesso vengono lasciate al loro destino, e in effetti il loro primario utilizzo è proprio un organizzazione mentale per chi le crea, in modo da permetterci di comprendere meglio un argomento o avere sempre a portata di mano una lista personalizzata di funzioni utili ma difficili da ricordare.
Alcuni sceglieranno di pubblicare le proprie risorse su GitHub per potervi accedere sempre e da ovunque, altri invece per una motivazione più nobile e antica: aiutare le persone che incorrono in un problema che tu hai già risolto.
GitHub Pages & Jekyll
Github Pages permette agli utenti di creare siti web ospitati da Github. I siti web sono creati usando i file di codice e i contenuti dei repository di Github. Gli utenti possono scegliere di rendere pubblici o privati i propri siti web.
Il tool Jekyll per GitHub Pages consente di creare e gestire facilmente i propri siti web statici. Jekyll consente di generare automaticamente il codice HTML del sito web, in base al contenuto scritto in un semplice formato di testo, come ad esempio Markdown o Liquid. Inoltre, Jekyll è in grado di generare automaticamente RSS feed e file di mappa del sito (sitemap.xml), in modo da rendere il sito web più facilmente scansionabile dai motori di ricerca.
Per poter utilizzare Jekyll per GitHub Pages, è sufficiente creare un nuovo repository su GitHub e seguire la semplice procedura descritta sul sito web di Jekyll. In pochi minuti, sarà possibile creare un sito web statico professionale, utilizzando uno dei tanti temi disponibili per Jekyll.
Installation & Tips
Per qualsiasi tema tu scelga di utilizzare con Jekyll, dovrai prima completare l’installazione del tool nel tuo computer. Quest’ultima avviene con Ruby Gems ed il processo varia a seconda del tuo sistema operativo. Qui la documentazione ufficiale.
In particolare il tema che ho scelto di applicare si chiama Chirpy.
Per la configurazione di Chirpy ho seguito un video tutorial e la documentazione ufficiale
Pros
- Completamente Gratis e Open Source
- Markdown è uno formato molto utilizzato
- GitHub Actions ti permette di aggiornare il sito web automaticamente ad ogni push
Bash Script per l’automazione
Il seguente è uno script che uso per pubblicare automaticamente dei file markdown. Da migliorare con:
- Bash profile alias,
- Scelta [categories] automatica e non predefinita
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
#!/bin/bash
path=$1
original=$path
echo "$original"
renamed=$(date +%Y-%m-%d)-$(echo "${path// /_}")
echo "$renamed"
touch $renamed
echo "---
title: $original
date: $(date +%Y-%m-%d) 12:00:00 -500
categories: [Tech]
tags: [tech]
---
" > $renamed
cat "$original" >> $renamed
cp $renamed ~/mcap0.github.io/_posts/
cd ~/mcap0.github.io
git add .
git commit -a --allow-empty-message -m ''
git push
echo "Done."